domenica 1 settembre 2013

Hayao Miyazaki sì ritira, l'annuncio a Venezia: ultimo film sarà The Wind Rises

Notizia shock per tutti gli appassionati di cinema d'animazione: durante la presentazione di The Wind Rises - Kaze Tachinu, lo staff dello Studio Ghibli ha annunciato che il regista Hayao Miyazaki ha deciso di ritirarsi dalle scene!
La notizia, che è stata diramata dalla Lucky Red (importatrice dei lavori dello Studio Ghibli), arriva dritta dritta dalla settantesima edizione della Mostra del cinema di Venezia, dove il presidente dello studio d’animazione giapponese Koji Hoshino stava presentando alla stampa The Wind Rises - Kaze Tachinu, quello che ormai possiamo considerare come l’ultimo lavoro del maestro. Ma perché il regista giapponese ha deciso di ritirarsi proprio adesso? Quali sono i motivi del ritiro di Hayao Miyazaki dalle scene? Cerchiamo di ricostruire la mattinata e di capire, in base ai tweet della Lucky Red, cosa è avvenuto durante la presentazione di The Wind Rises - Kaze Tachinu.
Cerchiamo di ricostruire l’annuncio del ritiro di Hayao Miyazaki dai tweet della Lucky Red che, come sapete, ha localizzato in italiano gran parte dei film del maestro. Il tweet più importante è sicuramente questo: 
Il Presidente di ha appena annunciato che THE WIND RISES sara' l'ultimo film di
Da qui in poi, la Lucky Red ha rilasciato alcuni tweet in cui si spiegano dei piccolissimi retroscena dell’annuncio che, a quanto pare, il maestro ha voluto dare a Venezia proprio per l’importanza che la biennale ha sempre dato ai suoi lavori. Da quanto abbiamo appreso dai tweet in questione, Miyazaki sente molto vicina la Mostra del Cinema di Venezia che, nel 2005, ha omaggiato il maestro con un meritatissimo Leone d’Oro alla carriera. 
ha scelto Venezia per annunciare il suo ritiro perché ama questo Festival che lo ha omaggiato con il Leone D'oro alla carriera
Sempre a detta della Lucky Red e del presidente dello Studio Ghibli, Miyazaki spiegherà le ragioni del suo ritiro tra una settimana, durante una conferenza stampa che il regista giapponese ha convocato in quel di Tokyo. Dovremo quindi aspettare sette giorni prima di capire le motivazioni di questo improvviso quanto shockante ritiro che, credetemi, mi ha lasciato davvero senza parole. 

Fonte:

Nessun commento: