lunedì 5 agosto 2013

Cyborg 009, iniziato l'arco narrativo finale dello shonen di Ishinomori

Sta per entrare nell'arco narrativo finale uno shonen sci-fi che ha fatto la storia del fumetto giapponese: stiamo parlando di Cyborg 009 di Shotaro Ishinomori.
Sta per finire un’era: lo shonen sci-fi Cyborg 009 di Shotaro Ishinomori sta per entrare nel suo arco narrativo finale. Ora, non traiamo conclusione affrettate: non è detto che il fumetto finisca a breve, magari questo arco durerà altri dieci anni. La cosa curiosa è che lo shonen finirà ben 15 anni dopo la morte del suo autore, Ishinomori infatti si è purtroppo spento quindici anni fa.
A dare l’annuncio dell’avvento dell’arco narrativo finale di Cyborg 009 è stato Club Sunday, sito di fumetti online gratuito di Shogakukan: il sito web ha cominciato ad ospitare questa lunga conclusione. Il titolo di questa parte della saga è Saishūshō~Senshitachi no Shōshū o Final Arc: The Convening of Soldiers, il 19esimo capitolo di God’s War, conclusione di Cyborg 009 Kanketsu-Hen, sarà disponibile sul sito fino al 3 ottobre 2013.
Con God’s War (conclusione di Cyborg 009 Kanketsu-Hen) si conclude questa lunghissima saga di fantascienza, la quale finirà 15 anni dopo la morte di Ishinomori. Jo Onodera, figlio di Ishinomori, attore e regista noto per Kamen Rider Kuuga e Shin Kamen Rider, ha sottolineato come la trama di questo arco narrativo sia basata interamente su note, sketch e appunti lasciati dallo stesso Ishinomori. A disegnare le nuove tavole, al posto del mangaka, ci hanno pensato Sugar SAto e Masato Hayase, quest’ultimo un vecchio assistente di Ishinomori.
Cyborg 009 è uno shonen di sci-fi/action scritto e disegnato originalmente da Shotaro Ishinomori. Il fumetto venne lanciato sulla rivista Weekly Shonen King di Shounen Gahousha nel lontano 1964 e successivamente per circa 22 anni venne pubblicata su riviste come Weekly Shonen Sunday, Monthly Shonen Jump e tante altre ancora.
Fu Web Sunday nel 2010 a pubblicare poi il primo nuovo fumetto di Cyborg 009 dopo 18 anni. La serie di Ishinomori ha poi ispirato almeno tre serie anime televisive e diversi Oav, incluso uno proposto l’anno scorso dal titolo 009 Re:Cyborg di Kenji Kamiyama o Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Eden of the East.
La trama di Cyborg 009 racconta la storia di nove umani che vengono trasformati in cyborg dall’organizzazione segreta Black Ghost. Ognuno di essi viene dotato di un potere speciale, ma i nove decidono di andare contro questa organizzazione criminale e si rivoltano contro i loro creatori: ecco che lo scopo della loro esistenza sarà quello di proteggere il resto dell’umanità dai piani diabolici dei Black Ghost, i quali vogliono scatenare una guerra mondiale.

Fonte:

Nessun commento: