venerdì 30 agosto 2013

Narihirabashi Denki Shoten, sta per finire il seinen di Hisae Iwaoka

La rivista Evening ha annunciato l'imminente fine del seinen Narihirabashi Denki Shoten di Hisae Iwaoka.
Il 18esimo numero di quest’anno della rivista Evening di Kodansha ha annunciato ufficialmente che il seinen Narihirabashi Denki Shoten (Narihirabashi Electric Appliance Store) scritto e disegnato da Hisae Iwaoka finirà sul 20esimo numero del magazine, quello in vendita dal 24 settembre 2013. Solamente lo scorso mese Kodansha aveva pubblicato il secondo tankobon della serie.
Narihirabashi Denki Shoten, noto anche come Narihirabashi Electric Appliance Store, è un seinen scritto e disegnato da Hisae Iwaoka. La sua pubblicazione inizia solamente nel 2012 sulla rivista Evening di Kodansha, allo stato attuale siamo giunti al secondo tankobon, quindi probabilmente la serie si concluderà con tre volumi (il terzo dovrebbe raccogliere gli ultimi capitoli pubblicati finora).
In realtà Narihirabashi Denki Shoten venne prima pubblicato da Hisae Iwaoka sotto forma di un one-shot manga, sempre lo scorso anno sul settimo numero della rivista Evening in uscita a marzo 2012. Solamente nel maggio 2012 decise di lanciarlo sotto forma di serie.
Vale poi la pena di ricordare come Hisae Iwaoka abbia vinto il Grand Prize nel settore Manga della 15esima edizione dei Japan Media Arts Festival Awards nel 2011 per il fumetto Dosei Mansion (Saturn Apartments, nei paesi di lingua inglese portata da Viz Media). Inoltre questa serie viene considerata dalla American Library Association’s Young Adult Library Services Association come una delle migliori dieci graphic novel per ragazzi del 2012, ottenendo persino una nomination agli Eisner del 2012.
La trama di Narihirabashi Denki Shoten di Hisae Iwaoka racconta la storia di Mori Hatsune, una ragazza di 18 anni la quale sta andando a vivere con la nonna mentre frequenta l’Università di Tokyo. La ragazza è molto stupita dall’attitudine di Tokyo in generale verso le vecchie e nuove cose e dalla sua stretta aderenza alla tradizione delle 3R, ovvero ridurre, riusare e riciclare.
Finora Mori ha passato tutto il suo tempo libero aiutando i genitori al loro negozio di tempura ed è eccitatissima all’idea di avere finalmente un po’ di tempo libero da passare come più le piace e da dedicare solamente a sé stessa. Purtroppo tutti si sono scordati di dirle che dovrà aiutare la nonna nel suo negozio di apparecchiature elettriche! Mori inizia così la sua nuova vita, fatta di università e dell’aiuto che fornirà agli altri dipendenti del negozio della nonna.

Fonte:

Nessun commento: